La Regione sostiene e incentiva la produzione di opere cinematografiche in Sardegna, la sperimentazione nel campo dell'audiovisivo, le attività culturali e la distribuzione dei lavori.

Per questa ragione la Giunta ha stanziato ieri 3milioni 103mila euro. Su proposta dell'assessore della Cultura Giuseppe Dessena, l'esecutivo ha dato il via libera al finanziamento. «L'obiettivo - ha detto Dessena - è quello di contribuire a dare impulso a un settore dalla straordinaria vivacità culturale, assolutamente in crescita, e che nell'ultimo anno ha dimostrato di saper raggiungere risultati straordinari come il David di Donatello».

Il finanziamento andrà in parte alla Fondazione Sardegna Film Commission (934 mila euro), altri 25mila euro saranno destinati alla Associazione Argonauti per l'organizzazione della rassegna cinematografica "Festival di Tavolara", mentre le risorse restanti serviranno per finanziare sviluppo della sceneggiatura, produzione di cortometraggi e lungometraggi, diffusione e distribuzione, e ancora per interventi di conservazione e diffusione nel territorio, formazione e ricerca.

Sono inoltre previsti 400mila euro per il finanziamento di opere prime.
© Riproduzione riservata