Addio a George Richard Chamberlain. Celebre per il suo ruolo di Padre Ralph nella serie televisiva «Uccelli di rovo» (1983), avrebbe compiuto domani, lunedì 31 marzo, 91 anni. La morte, come riferito dalla famiglia, è arrivata a seguito di complicazioni per un ictus da cui l’attore è stato colpito.

Già famoso grazie alla serie televisiva «Il dottor Kildare», in cui ha interpretato il protagonista, Richard Chamberlain ha conosciuto la popolarità proprio nei panni del reverendo de Bricassart e con la storia dell’amore proibito fra lui e la giovane Meggie Cleary.

Trasmesso per la prima volta in Italia su Canale 5 nel 1983, «Uccelli di rovo» ha ottenuto ascolti altissimi diventando un vero e proprio cult.

Chamberlain ha recitato anche in diversi film degni di nota, tra cui Petulia, I tre moschettieri, The Music Lovers e L'ultima onda di Peter Weir. Dagli anni Novanta in poi ha continuato la carriera in film per la tv o con apparizioni come guest star in serie di successo come «Will & Grace».

Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 2003 il coming out con l’autobiografia «Shattered Love»: «Sono riuscito a dire la verità solo a 68 anni – avrebbe poi raccontato a Vanity Fair –  quando ormai sullo schermo non potevo più essere un eroe romantico». «Negli anni ‘40 e ‘50 – aveva spiegato - essere omosessuali in America era molto peggio che essere traditori o assassini. Ho avuto paura. Mi ha fatto cambiare idea il fatto che ormai avevo un’altra età, e meno dubbi su me stesso».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata