Addio a Claudine Auger, celebre "Bond girl" nel film "Agente 007 - Operazione tuono" a fianco di Sean Connery.

L'attrice è morta mercoledì scorso a Parigi all'età di 78 anni, e l'annuncio è stato diramato dall'agenzia Art Time che la rappresentava.

Nel 1958, dopo aver vinto il concorso per la selezione di Miss Francia, Auger partecipò al concorso di Miss Mondo dove giunse seconda. L'esordio al cinema è invece con il "Il testamento di Orfeo" (1959) con regia di Jean Cocteau, a cui seguirono "Gioventù nuda" (1960) di Marcel Carné (1960), "L'uomo dalla maschera di ferro" (1962) di Henri Decoin (1962) e "Il mistero del tempio indiano" (1963) di Mario Camerini.

Il film che le consegnò una larga popolarità fu "Agente 007, Operazione tuono" (1965), diretto da Terence Young, che la consacrò prima "Bond girl" francese.

Il ruolo di Dominique "Domino" Derval, protetta ed amante del potente Emilio Largo (Adolfo Celi), il numero 2 dell'organizzazione criminale Spectre, era in origine quello di una donna italiana come nel romanzo dello scrittore britannico Ian Fleming, ma Auger impressionò a tal punto i produttori britannici che il personaggio venne cambiato in quello di una francese, più congeniale alla sua interpretazione.

Dopo il successo come "Bond girl" Auger venne chiamata a interpretare spesso ruoli piccanti particolarmente in Italia, e fu molto attiva in film di produzione italiana, francese e spagnola.

Tra le pellicole successive figurano "Operazione San Gennaro" (1966) di Dino Risi (1966), "Agli ordini del fuhrer e al servizio di sua maestà" (1966), di Terence Young, "L'arcidiavolo" (1966) di Ettore Scola, "Il padre di famiglia" (1967) di Nanni Loy e molti altri.

Apparsa anche in tv, a recitato tra l'altro nella serie "La piovra 5 - Il cuore del problema" del 1990.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata