Entra nel vivo il progetto dell'Aspal Foodss.2 - Cibo, imprenditorialità, e occupazione tra Corea del Sud e Sardegna, che vede la collaborazione tra l'Isola e lo Stato asiatico nell'ambito della promozione e dell’internazionalizzazione delle produzioni locali di eccellenza e nella formazione dei giovani sardi per la valorizzazione dei prodotti territoriali in campo enogastronomico.

L'Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro ha infatti pubblicato l'avviso pubblico per la selezione di 10 giovani che beneficeranno dell'attività formativa.

Diverse le figure ricercate, tra cuochi, esperti in abbinamento cibo-vino e food manager addetti agli allestimenti fieristici.

I beneficiari – tutti tra i 18 e i 35 anni – verranno formati attraverso un percorso combinato tra attività in aula (50 ore di lezione frontale e laboratorio) e visite didattiche nelle aziende di trasformazione partner del progetto (40 ore).

I contenuti didattici spazieranno dai prodotti tipici, a marchio di garanzie e tutela e i presidi, alla stagionalità degli ingredienti, dal mondo del vino in Sardegna (e abbinamenti col cibo) all’igiene, trattamento e conservazione delle produzioni e dei cibi.

Infine, i quattro allievi più meritevoli parteciperanno alla fiera internazionale "Seoul Food & Hotel 2022" che si terrà in Corea il prossimo giugno.

L'attività formativa si terrà nella struttura dell'Accademia Casa Puddu in modalità residenziale. 

Per partecipare alla selezione c’è tempo sino al prossimo 31 gennaio.

I dettagli nell’avviso pubblico sul sito di Aspal.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata