Nell'ambito del progetto "Garanzia Giovani", Invitalia - agenzia del ministero dello Sviluppo economico - mette a disposizione prestiti a tasso zero per l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani sardi e del resto d'Italia, tra i 18 e i 29 anni, che non abbiano un lavoro e che non siano impegnati in percorsi formativi.

Si tratta dei cosiddetti "Neet" ("Not in education employment or training"), i giovani che non studiano e non sono occupati.

L'iniziativa "Selfiemployment" offre a questi neoimprenditori finanziamenti agevolati tra 5 e 50mila euro senza interessi, non assistiti da nessuna garanzia reale e firma, della durata di sette anni rimborsabile con rate mensili posticipate.

Per la Regione Sardegna la dotazione complessiva del bando ammonta a oltre 860mila euro.

I finanziamenti possono essere utilizzati per l'acquisto di attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti, la ristrutturazione di immobili (entro il limite del 10% degli investimenti ammessi) ma anche di beni immateriali (a eccezione di licenze e brevetti), oltre che per le spese di avvio dell’attività.

Possono fare domanda i giovani under 29 che abbiano costituito da non più di un anno o che intendano costituire entro 60 giorni dalla data di presentazione dei documenti imprese individuali, società di persone, società cooperative (con al massimo nove soci), associazioni professionali e società tra professionisti.

Le società possono essere attive in ambito industriale, del commercio e del terziario, a esclusione dei comparti di pesca, acquacoltura, produzione primaria in agricoltura, lotterie, scommesse, e case da gioco.

Il bando scade il 31 dicembre del 2020.

I dettagli sul sito di Invitalia.
© Riproduzione riservata