Ha conquistato la giuria con la sua creatività in cucina, un misto fra segreti culinari del passato e richiami alle tradizioni isolane.

Perché la Sardegna, Selargius in particolare, restano sempre nel cuore.

“Ed è lì che voglio tornare per aprire il mio primo ristorante, magari con vista sul nostro bellissimo mare”, racconta Gianluca Monni, 32 anni, chef e selargino doc, dopo aver raggiunto il podio più alto nella competizione di cucina a Madrid, la challenge “Chef Balfegò 2022”.

Un concorso che mette al centro il tonno rosso della nota azienda spagnola, e ogni anno rilancia nuovi chef a livello internazionale.

Dopo la semifinale - che lo ha incoronato come unico rappresentante italiano nella sfida culinaria  - Monni ha sbaragliato la concorrenza di cuochi professionisti arrivati da Germania e Spagna, portando alto il nome dell’Italia e dell’Isola nell’oltremare.

Per lui un premio di 10mila euro e un viaggio in Giappone.

“Aver conquistato una giuria di chef stellati è stata una bella soddisfazione oltre che un’esperienza importante che porterò sempre nel cuore”, dice il giovane cuoco di Selargius che da anni lavora come chef in un ristorante di Piacenza. “Ma la mente è sempre proiettata verso la mia città”, ammette il ragazzo mentre continua a specializzarsi all’Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.

© Riproduzione riservata