Venti ore di lavoro, oltre settanta metri di cime di canapa intrecciate per realizzare un presepe marinaresco con le vele della Nave Vespucci. A crearlo, il 56enne sardo Antioco Tilocca che presta servizio alla Mariscuola de La Maddalena dove, come sottufficiale responsabile dei corsi velici, insegna attrezzatura marinaresca e condotta dei mezzi navali.

La sua opera verrà esposta da domenica 12 dicembre al Cantiere della Memoria, spazio espositivo di cultura marinaresca che si trova alle Grazie di Porto Venere, nello Spezzino.

Tilocca è stato per anni il nostromo del famoso veliero della Marina Militare.

Nel presepe ci sono le tre figure della natività in turbanti, incrociati sette volte, e la culla del bambino, ottenuta da una treccia oceanica. La base, in compensato marino, è rivestita in tela olona, che un tempo veniva utilizzata sulla nave scuola. La stella cometa è invece formata da cento nodi.

(Unioneonline/s.s.)