Alcuni tessuti della Sardegna sono stati scelti per rappresentare il folklore italiano in Bulgaria, nell’ambito di una iniziativa promossa dall’ambasciatrice d'Italia a Sofia Giuseppina Zarra. Si tratta – segnala una nota del circolo sardo Sardica della capitale bulgara, di “ArtDiplomacy 2021”.

"Quanto in comune hanno – si legge in una nota – le culture popolari dei diversi Paesi del mondo? Petya Ilieva accosta motivi tradizionali del folklore italiano, in questo caso della Sardegna, e di quello bulgaro in una esposizione artistica in collaborazione anche con l'Ambasciata d'Italia che viaggerà attraverso la città di Sofia per un intero anno”.

“Quest'anno Art4Diplomacy ha deciso di vestire un filobus con immagini di disegni, trame e ricami artistici di 21 culture diverse, da cinque continenti. Perché un filobus? per rendere omaggio alla città di Sofia, celebrando l'80mo anniversario del primo filobus nella capitale. Ma anche perché un filobus dipinto si trasforma in una esposizione mobile, la quale potrà essere ammirata quotidianamente all'aperto, attraverso la città”.

E, tra i disegni sono stati presentati anche motivi del folklore italiano, accostati ai motivi della cultura popolare bulgara, per dimostrare quanto si assomigliano nella loro diversità. In particolare, l'Italia ha proposto i disegni ed i ricami di alcuni abiti tradizionali della Sardegna, a cui l'artista ha accostato i motivi di abiti tradizionali della Bulgaria”.

La presentazione del filobus è avvenuta davanti alla cattedrale Alexander Nevski, con la partecipazione dell'ambasciatrice Zarra e degli ambasciatori degli altri 20 Paesi coinvolti nel progetto.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata