Sono ripresi anche in Australia gli appuntamenti della “Sardinian Cultural Association di Melbourne”. Nell’ultima assemblea generale – evento rinviato di un mese a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da coronavirus – tra i soci presenti c’erano anche gli insegnanti e coordinatori linguistici John Di Natale, Angela Bottari e Alfio Camarda, dal Marcellin College di Bulleen.

Le attività sociali, ha ricordato il presidente Paul Lostia, hanno subìto uno stop per gran parte del 2020 ma a riprova del forte sostegno di tutta la comunità sarda, il direttivo del circolo è stato rieletto all’unanimità anche con la nuova arrivata, Efisia Luce Fele. Nel suo breve intervento, ha sottolineato che suo padre, originario di Cagliari, sarebbe stato molto orgoglioso di lei e ribadito quanto il suo precedessore, Christopher Baker (morto nel giugno 2020), si sia impegnato all’interno dell’associazione.

Ai momenti commemorativi si è unita la vice presidente Ylenia Useli, ricordando il grande contributo di Baker all’interno del direttivo.

La tesoriera Giovanna Ruiu, spiegano Lostia e Susanna Burchielli, “ha presentato il rapporto finanziario, constatando con soddisfazione che i conti sono in ordine e in attivo, grazie al buon lavoro del Direttivo, il sostegno dei Soci della Regione Autonoma della Sardegna”. E sempre il presidente, dopo un personale tributo ai soci venuti a mancare nel 2020 – oltre a Baker, anche Francesco Ledda e Angelina Sfara – ha ringraziato tutte le persone che dedicano il loro tempo al circolo anche da esterni.

Per quanto riguarda il programma degli eventi sociali, culturali e comunitari, Lostia ha elencato quelli in onore di San Giuseppe, Sant'Ignazio e la Giornata del popolo sardo - Sa Die De Sa Sardigna - nonché i festeggiamenti per il 34esimo anniversario della fondazione della Sardinian Cultural Association.

Tra le attività ancora da definire figurano la presentazione a Sydney del libro “Terra Sarda - Sardinian Home Cooking in Australia", pubblicato a fine 2019, da abbinare idealmente a corsi di cucina sarda, la mostra "Album fotografico della Sardegna", incontri comunitari intergenerazionali di informazione della salute mentale e cura per gli anziani, e la partecipazione all’"Italian Film Festival" con una serie di “corti” dalla Sardegna nella rassegna "Visioni Sarde".

Da segnalare inoltre che il programma di scambio studentesco, lanciato nel 2019 tra il Marcellin College e il Convitto Nazionale di Cagliari, rimane in sospeso a causa delle restrizioni di viaggio per il Covid-19.

Infine sono stati annunciati i vincitori del premio "Members AGM Complimentary Prize", Giovanni e Avelina Piu.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata