Un cd e un video con una nuova versione di “Non potho reposare” incisa da artisti sardi. È l’omaggio che la Fondazione Maria Carta ha deciso di inviare ai circoli sardi nel mondo. Quelli italiani lo hanno già ricevuto in occasione del congresso della Fasi che si è svolto a Milano, quando il brano è stato ascoltato e il video è stato proiettato tra l’emozione degli oltre 350 delegati presenti.

In questa nuova incisione sono stati coinvolti diversi artisti: il duo Fantafolk (Vanni Masala all'organetto e Andrea Pisu alle launeddas); il trombettista Paolo Fresu, le cantanti Maria Giovanna Cherchi e Valeria Carboni, Beppe Dettori e l'arpista Raoul Moretti, Luca Mascia voce dei Niera, il chitarrista Nilo e Mamuthones e issohadores della Pro Loco di Mamoiada.

Nel video sono presenti anche estratti di un’esibizione di Maria Carta e Andrea Parodi svoltasi a Cagliari nel 1993.

“Questo omaggio ai sardi nel mondo – dice Leonardo Marras, presidente della fondazione - è un'ulteriore conferma del forte rapporto che Maria ha sempre avuto con il mondo dell’emigrazione. La prima incisione di ‘Non potho reposare’ da parte di Maria Carta risale al 1978 e compare nell'album ‘Umbras’”.

(Unioneonline/s.s.)

***

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata