Italo Atzeni è un giovane ingegnere delle comunicazioni cagliaritano, partito otto anni fa dall'Isola per la Spagna e poi per la Francia, dove lavora al nuovo progetto 5G per la trasmissione telematica dei dati in un centro di ricerca ad Antibes, in Costa Azzurra.

Dopo gli studi ha sentito la voglia di orizzonti più ampi di quelli dell'Isola, sperimentando mete europee e realtà lavorative del settore delle telecomunicazioni, dove l'imprativo è l'innovazione, continua e rapidissima.

L'intervista è l'occasione per parlare del futuro della tecnologia e in particolare di supporti come smartphone, droni e computer, sempre più multifunzionali, efficienti e iperconnessi, oltre che parte integrante della nostra quotidianità.

Mentre il lavoro proietta Italo Atzeni verso scenari internazionali, il cuore resta sempre legato alla "sua" Cagliari, che ha trovato molto migliorata dalla sua partenza, ma ancora non del tutto valorizzata.

Nel suo futuro Italo non vede la possibilità di un rientro sull'Isola, e anzi, senza sbilanciarsi troppo, lascia capire che a breve cambierà ancora una volta "casa", per una meta probabilmente più lontana, in linea con la sua giovane età e la voglia di vedere il mondo.

INTERVISTA (prima parte VIDEOLINA)

INTERVISTA (seconda parte VIDEOLINA)

Dalla serie "Fuori Sede" 2018, Videolina

***

(isardinelmondo@unionesarda.it)

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo
© Riproduzione riservata