Franco Manai è un docente di origini oristanesi, figlio del preside del liceo De Castro e fratello del direttore dell'Istituto di Cultura di Shangai. Un destino, quello dell'insegnamento, che sembrerebbe scritto nel Dna della famiglia Manai, insieme a quello dell'internazionalità, visto che Franco Manai, come già il fratello magggiore, ha lasciato la Sardegna molto tempo fa, e dopo gli studi universitari a Pisa, ha insegnato all'Università del Rhode Island, negli Stati Uniti, quindi in Canada e oggi ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove si è sposato e ha avuto una figlia.

Per il professor Manai lo strappo dell'emigrazione è sempre stato attenuato da frequenti ritorni a casa, approfittando dei periodi sabbatici concessi dalla docenza universitaria.

E da Auckland tiene vivi i rapporti con la terra d'origine attraverso il Circolo Domus de Janas, di cui è stato promotore.

INTERVISTA (prima parte VIDEOLINA)

INTERVISTA (seconda parte VIDEOLINA)

Dalla serie "Fuori Sede", edizione 2018, Videolina

(isardinelmondo@unionesarda.it)