Compleanno speciale alla Sardinian Cultural Association di Melbourne, in Australia, presieduta da Paolo Lostia: Attilio Boi ha festeggiato i suoi cento anni.

Originario di Lanusei, dove è nato nel 1923, quarto di sette figli, apprende dal padre l’arte dell’orologeria e dopo quattro anni di servizio militare durante la Seconda guerra mondiale si trasferisce a Pisa per aprire un negozio di orologi. Ma nel 1952 il suo spirito avventuriero lo spinge a partire per un viaggio intorno al mondo e a bordo di una nave arriva in Australia.

Una terra che lo affascina a tal punto da fargli decidere di rimanere. Nel 1959 sposa Mary. Diventano genitori di Steven e Suzanne e poi nonni di quattro nipoti.

A Melbourne si occupa di riparazioni di orologi fino a quando, nella zona di Footscray, dove vivono molti italiani, ha l’occasione di rilevare un negozio che per 33 anni sarà il centro della sua vita.

Attilio, accompagnato dalla moglie, è stato il protagonista della grande festa organizzata dal circolo sardo di Melbourne in concomitanza con l’“Ichnusafest”. «È stato un piacere – spiegano Paolo Lostia e Angelo Ledda - vederli, con il loro grande sorriso, godersi questa giornata e ancora “bonu chent’annos, Attilio Boi”».  

(Unioneonline/s.s.)

***

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata