Barbara Serra, giornalista di origine sarda, è stata premiata ieri a Londra.

L'Ambasciatore d'Italia nella Capitale britannica, Raffaele Trombetta, le ha consegnato l'onorificenza di Cavaliere della Stella d'Italia (OSI), conferita dal Presidente della Repubblica per meriti speciali nella promozione delle relazioni anglo-italiane attraverso il suo lavoro.

Barbara Serra, nata a Milano nel 1974, ha lavorato per Bbc, Sky News e Channel 5, prima di arrivare - nel 2007 - agli studi di Al Jazeera a Londra. Per l'emittente araba ha fatto importanti inchieste, ed è stata anche protagonista di un evento storico. È stata infatti la prima giornalista di Al Jazeera a viaggiare al seguito del Papa, in occasione del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Terra Santa.

LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO - "Barbara Serra, unica anchor italiana presso Al Jazeera, si è impegnata, con la sua attività costantemente orientata alla sensibilizzazione sulle condizioni delle minoranze, ad offrire una narrazione più completa di problematiche delicate e spesso controverse, quali l'immigrazione, il terrorismo e la condizione delle donne. Grazie al lavoro ventennale svolto in Italia, Usa, Regno Unito e mondo arabo, ha altresì promosso l'immagine del nostro Paese e delle sue grandi professionalità", si legge nelle motivazioni per cui le è stata conferita l'onorificenza.

E ancora: "In un contesto politico fatto di incertezze e rapidi cambiamenti, professionisti come Barbara Serra svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la costruzione di ponti tra differenti culture, piuttosto che muri ed ulteriori divisioni".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata