C’è anche un algherese di 22 anni tra i 40 selezionati dal Dipartimento per le politiche giovanili, il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani per costruire il network Ambassador per l’anno europeo dei giovani.

Per le varie regioni italiane sono stati individuati i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Per la Sardegna c’è Gioele Corveddu. Attualmente presidente della Consulta giovani della sua città, il suo impegno come Ambassador dall’Isola sarà quello di avvicinarsi alle politiche pubbliche dedicate ai Giovani, e coinvolgerne sempre più, diffondendo anche i programmi europei Erasmus+: Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà.

“Sono veramente felice di iniziare questo percorso. Credo fortemente che per molti sardi il concetto di Europa è ancora distante e spesso confuso – commenta Corveddu -, io personalmente ho capito il significato e compreso le opportunità grazie ad un viaggio a Bruxelles fatto durante il quarto anno liceale d’Eccellenza a Rondine Cittadella della Pace, esperienza formativa alla quale devo tanti ringraziamenti per avermi fatto scoprire la mia vocazione professionale di progettista sociale. Mi piacerebbe coinvolgere le attività locali della mia città per riuscire a creare con queste delle attività utili alla divulgazione delle tematiche e delle opportunità europee per i giovani, come i campus formativi o dei semplici banchetti informativi”.

(Unioneonline/s.s.)

***

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata