Sarà Georg Schnetzer, direttore del Forum austriaco di Cultura Roma, in rappresentanza dell’ambasciata d’Austria, a consegnare questa mattina all’artista nuorese Valentina Piredda Sardinia la decorazione d’Onore della Repubblica d’Austria per le Scienze e l’Arte.

Riconoscimento assegnato alla nuorese dal Presidente della Repubblica federale austriaca Alexander Van der Bellen per il suo impegno, che dura da 24 anni, nello scambio artistico e culturale bilaterale fra Salisburgo e la Sardegna. La cerimonia si terrà oggi alle 11 nella sala di rappresentanza del Comune di Nuoro, davanti al sindaco Andrea Soddu, al presidente del Consiglio, Sebastian Cocco, e dell’assessore alla Cultura Luigi Crisponi.

Nata a Nuoro nel 1956, Valentina Piredda Sardinia, ha studiato filosofia, letteratura e lingue straniere a Pisa, Cagliari e anche Salisburgo. Per dodici anni ha insegnato proprio all’Università di Salisburgo, dedicandosi all’arte, nel campo della letteratura, della pittura, della fotografia ma anche dell’arte video e le installazioni. Nel 1997 ha avviato uno scambio artistico fra il land Salzburg e la Sardegna. Circa 60 mostre di artisti austriaci ad Alghero e Bosa. (f. le.)

© Riproduzione riservata