Un minitour nelle città che ospitano i circoli sardi per il film "Assandira" di Salvatore Mereu.

Alessandria, La Spezia e Pisa sono le prime tappe dell'itinerario, in ognuna delle quali sarà presente anche il regista che dialogherà con il pubblico alla fine delle proiezioni. A coordinare il progetto è l'associazione dei sardi di Torino "Antonio Gramsci".

Ad Alessandria l'appuntamento è per il 20 ottobre alle 21 al multisala "I Kristalli); il 21 ottobre a La Spezia al cinema "Il Nuovo"; il 22 ottobre a Pisa al cineclub "Arsenale".

La locandina (foto associazione "Gramsci")
La locandina (foto associazione "Gramsci")
La locandina (foto associazione "Gramsci")

"Assandira - ricordano dal circolo di Torino - è un film duro e intenso, in cui svetta il personaggio del vecchio Costantino, interpretato magistralmente da Gavino Ledda. Lo scrittore di 'Padre padrone' è veramente indimenticabile e commovente in questo ruolo. Suo figlio e la nuora tedesca vorrebbero usare la tradizione dei pastori per trasformarla in uno spettacolo dando ai turisti esattamente quello che cercano dall'esotica Sardegna, lui, invece, vorrebbe mantenere questa tradizione intoccata, sacra, uguale a se stessa, rispettandola perché 'è sempre stato così'".

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata