Si ritroveranno ad Amsterdam i giovani sardi in Olanda per un convegno organizzato dal circolo “Amici Mediterranei” di Arnhem, presieduto da Mario Agus.

“Valori identitari, senso di appartenenza e di libertà. Il futuro dell’associazionismo sardo nel mondo” è il tema dell’incontro che si svolgerà all’Istituto Italiano di Cultura (Keizersgracht 564) sabato 11 novembre a partire dalle 14.30, nato dall’esigenza di «coinvolgere i giovani per la continuità e il futuro della presenza dei circoli», spiega Agus.

Un’idea «frutto del pensiero comune ai responsabili dell’emigrazione organizzata, ossia coinvolgere per restare presenti oggi e raccogliere i frutti domani».

Dopo i saluti di Mario Agus, interverranno Ada Lai (assessore del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna), Annalisa Carta (relatrice), Tonino Casu (collaboratore), e varie autorità e invitati.

I lavori vedranno come protagonisti i giovani sardi che stenderanno un documento finale. Si farà il punto, anticipa il presidente, «su azioni mirate al mantenimento delle usanze, costumi e tradizioni dei loro avi, su come organizzare e portare avanti le strutture dei circoli». Amsterdam «è una città molto importante nello scacchiere economico europeo, con un alto reddito pro capite, sede universitaria, gettonata da tanti studenti nonché giovani in cerca di un’occupazione stabile».

In serata è previsto un momento culturale con “Su Cunzertu Antigu”.