Una sola lista si presenta a Gonnostramatza, centro della Marmilla, nelle elezioni amministrative. Abitanti: 853, elettori: 786. Il sindaco uscente Alessio Mandas non si è infatti ripresentato, ma nella lista sarà presente Federica Piras, ex assessore ai Servizi sociali.

Maria Agnese Abis (foto Sanna)
Maria Agnese Abis (foto Sanna)
Maria Agnese Abis (foto Sanna)

Maria Agnese Abis, 45 anni, è nata a San Gavino Monreale ed è attualmente la responsabile del servizio amministrativo del Comune di Santa Giusta; guiderà la lista "Insieme per Gonnostramatza".

Il gruppo si propone alla comunità di Gonnostramatza con l'obiettivo di rappresentare soprattutto gli interessi e rispondere ai suoi bisogni ripartendo dal grande valore dello stare e costruire "insieme".

"Una delle cose emerse confrontandoci con le persone - dice Maria Agnese Abis - è la necessità di mettere mano alle piccole cose trascurate da lungo tempo. Le piccole cose che contribuiscono a migliorare il decoro urbano, come le pulizie, la sistemazione dei marciapiedi e delle strade".

Tra le priorità del programma si punta a redigere il Piano particolareggiato. Ancora, la costituzione della Consulta dei giovani, promuovere la partecipazione degli anziani alle iniziative dell'amministrazione e la nascita di comitati di rione.

"Una delle prime iniziative - aggiunge Abis - è quella di creare una rete tra Comuni. Valorizzare le attrazioni turistiche e culturali e ampliare e potenziare il museo". Nel programma una delle sfide è quella del potenziamento dei Servizi sociali, valorizzare l'aggregazione e l'associazionismo. Ancora supportare le istituzioni scolastiche e assicurare il diritto di studio a tutti i bambini. Particolare attenzione verrà data allo Sport e al tempo libero, alla promozione del territorio, e tutelando il settore agricolo. Infine, con l'Urbanistica e i Lavori pubblici si riqualificherà il centro storico, la manutenzione del patrimonio comunale, gli interventi nella viabilità comunale e rurale.

- PROVINCIA DI ORISTANO
© Riproduzione riservata