Misteriosa sindrome infiammatoria nei bimbi. I pediatri: "Monitoriamo"
Non si esclude la correlazione con il Covid-19Un alert, relativo a una misteriosa sindrome infiammatoria che sembra colpire i bambini, è stato diffuso in Gran Bretagna a tutti i medici di medicina generale.
E la particolare manifestazione non si esclude potrebbe essere correlata al Covid-19.
"Anche nel nostro Paese è attivo un monitoraggio di tutte le manifestazioni insolite a carico dei bambini - spiega Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e componente del Comitato tecnico scientifico voluto dal premier Conte - : un gruppo di studio, ad esempio, sta conducendo un approfondimento su problematiche di tipo reumatologico, mentre altri stanno studiano manifestazioni dermatologiche a carico delle estremità. Al momento non c'è nulla di dimostrato, ma c'è la massima attenzione".
Finora si è detto che il Covid-19 sembra colpire in modo meno aggressivo i bambini, "ma questo non vuol dire non monitorare attentamente le manifestazioni del virus nei piccoli pazienti - aggiunge Villani -. La Sip è molto attenta e invita a segnalare eventuali problematiche che potrebbero avere un collegamento con Covid-19".
(Unioneonline/v.l.)