“Come vivere sino a cento anni in salute”: se ne parla a “15 minuti con…”
Martedì 11 aprile il live con il professor Germano Orrù, direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare del San Giovanni di DioGermano Orrù (Foto Aou Cagliari)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si parla di “Come vivere sino a cento anni in salute” nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 11 aprile alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il professor Germano Orrù, direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare del San Giovanni di Dio.
Analizzare il microbioma e la composizione delle popolazioni microbiche potrebbe essere la chiave per scoprire una correlazione con longevità e stato di salute. È stato dimostrato che le variazioni della composizione del microbioma intestinale si possono associare ad un invecchiamento sano o di contro ad una riduzione della sopravvivenza.
Lo studio “Microbioma orale: studio longitudinale nella popolazione antica e recente della comunità Ogliastrina e della Barbagia di Seulo” portato avanti nel Laboratorio di Biologia Molecolare del San Giovanni di Dio dal professor Orrù, ha analizzato il microbioma orale nella popolazione di anziani, centenari e ultracentenari ogliastrini per scoprire i segreti di una vita lunga e in salute riconoscendo nella dieta un ruolo chiave nella selezione delle specie.
Questi risultati sono stati possibili grazie alle moderne tecnologie di cui dispone il Laboratorio del San Giovanni di Dio e alla metodica altamente efficiente utilizzata per estrare il DNA dai calcoli dentari risalenti all’800.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.