Aglio, cipolla, porri ed erba cipollina "amici" del colon.

La conferma arriva da uno studio cinese, pubblicato sul "Journal of Clinical Oncology", che ha approfondito le proprietà protettive di questi ortaggi della specie "Allium" nei confronti del tumore del colon.

I ricercatori del First Hospital of China Medical University hanno messo a confronto 833 persone del Nord-est della Cina colpite da cancro al colon retto e 833 soggetti di controllo sani, della stessa età, sesso e luogo di residenza. E hanno scoperto un'associazione significativa tra la quantità di aglio, cipolla e simili consumati e il rischio di tumore.

Più precisamente, tra gli adulti che facevano un buon consumo di queste varietà, il rischio di sviluppare un tumore al colon retto era del 79% più basso rispetto a chi ne consumava meno. Rischio ridotto riscontrato sia negli uomini che nelle donne.

Secondo Zhi Li, primo autore dello studio, mangiare aglio e cipolla riduce il rischio di polipi colonrettali, tumori benigni che possono degenerare in tumori cosiddetti adenomatosi.

Gli autori riconoscono tuttavia che i risultati del loro studio necessitano di ulteriori approfondimenti in quanto la prevenzione del rischio di questo tipo di cancro dipende anche dalle modalità di preparazione degli alimenti e dai loro principi nutritivi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata