Si terrà venerdì 26 maggio alle 17, negli spazi del Centro culturale San Francesco a Ozieri, un convegno dedicato a "Screening e prevenzione - l'importanza della medicina di base".

L'iniziativa è inserita all'interno del progetto "Alzheimer Sardegna: La rete che sostiene - Formazione, Convegni ed Eventi sul tema del decadimento cognitivo”, organizzato dall'Associazione Malattia Alzheimer Sardegna e sostenuto per il secondo anno dalla Regione Sardegna, e con il patrocinio del comune di Ozieri.
Alla tavola rotonda, che sarà moderata da Pina Ballore, presidente di Amas Associazione Malattia Alzheimer Sardegna, interverranno il geriatra Antonio Nieddu, la neurologa Maria Rita Piras, il medico di base e neurologo Alberto Zoccheddu, il consigliere regionale Antonio Piu (Commissione Sanità).
All’interno della discussione sarà ampiamente delineato il ruolo strategico del medico di medicina generale.
«Se fossero osservate delle semplici indicazioni sanitarie e i conseguenti stili di vita - spiegano i responsabili Amas - , circa un terzo delle demenze potrebbero essere evitate, almeno i due terzi del rischio di insorgenza di malattia di Alzheimer verrebbero abbattuti e un eventuale inizio di malattia dementigena spostata in avanti di alcuni anni. Bene si colloca dunque una buona campagna di sensibilizzazione attraverso lo screening».

© Riproduzione riservata