Voto ai 16enni e abolizione della caccia, mobilità elettrica e sostegno all'imprenditoria giovanile. Questi gli obiettivi principali che si è prefissata l'associazione Gianroberto Casaleggio.

In una cena romana all'hotel Atlante Star (costo 60 euro, 300 euro invece la quota di iscrizione all'associazione) c'era Davide Casaleggio a fare gli onori di casa e ad accogliere i 125 ospiti, molti dei quali sono parlamentari pentastellati, Di Maio compreso.

"L'anno scorso abbiamo dato vita a quest'associazione per creare un evento a un anno dalla morte di mio padre, per partire dalle sue idee e costruirci sopra il futuro: ora è giunto il momento di darsi della fondamenta, e per questo abbiamo cercato di definire un manifesto di 10 punti che si ispira a un manifesto realizzato da mio padre", ha spiegato ai presenti l'erede del guru che ha dato vita al Movimento 5 Stelle.

Ecco i punti principali del visionario programma di Casaleggio, presentato ieri a buona parte dei parlamentari pentastellati: voto ai 16enni; abolizione della caccia, "lo sport non può comportare la morte di esseri viventi"; mobilità elettrica nelle citta; sostegno ai giovani imprenditori; la cittadinanza digitale, l'accesso alla rete come diritto fondamentale; energia rinnovabile al 50% entro il 2030; tutela del reddito degli individui nell'intero arco della vita professionale; ripensare città a misura di bambino, con aree verdi, zone pedonali, inquinamento al minimo e massima sicurezza.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata