Le opere pubbliche per la Sardegna al centro di un faccia a faccia tra il governatore Christian Solinas e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché vicepremier, Matteo Salvini.

Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro, innanzitutto, la situazione delle dighe, con – spiega una nota ufficiale – “novità positive per quella di Cumbidanovu, ferma da decenni e per la quale sono state reperite le risorse necessarie per l’appalto dei lavori principali. Si tratta di 38 milioni di euro già garantiti, in attesa di altre risorse su cui gli uffici sono già impegnati e ottimisti”.

Altro tema affrontato nel faccia a faccia è stato quello delle ferrovie e, più in generale, del gap infrastrutturale che penalizza l’Isola rispetto alle altre regioni italiane. Temi su cui Salvini e Solinas hanno convenuto di “risentirsi a stretto giro per aggiornamenti”.

Dal ministero guidato da Salvini, viene spiegato, c’è la “determinazione di seguire con la massima attenzione tutti i dossier sardi con l’obiettivo di sbloccare più opere possibili”, obiettivo su cui ministro e governatore si sono trovati concordi. 

"Presto - garantiscono da Cagliari - ci saranno importanti iniziative".

"Un rapporto stretto e pienamente collaborativo con il nuovo Governo, nell’interesse della Sardegna. Non mi interessa la ricerca di poltrone a Roma, ma la realizzazione di fatti concreti per i Sardi”, il commento del presidente Solinas dopo il faccia a faccia a Roma.

“Con il Governo – dice il presidente Solinas – abbiamo fissato una serie di tappe programmatiche che sbloccheranno importanti investimenti in vari settori. Si inizia con le dighe, e le novità positive – conferma il Presidente – riguardano l’invaso di Cumbidanovu, il cui cantiere è fermo da decenni. Ora il Governo garantisce le risorse per i lavori principali, circa 38 milioni”.

“C’è l’impegno – dice il presidente Solinas – a intensificare il confronto Regione-Governo sulle infrastrutture e sulle grandi opere di cui la Sardegna ha bisogno”.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata