Paolo Truzzu dice no. Il sindaco di Cagliari non si unisce all’appello di circa mille sindaci che sostengono la conferma di Mario Draghi a Palazzo Chigi.

Fedele alla linea del suo partito, quello di Giorgia Meloni: “Usano le istituzioni senza pudore”, ha detto la leader di Fratelli d’Italia.

“Non condivido l’iniziativa”, le parole di Truzzu, “è stata avviata secondo un’egida istituzionale ma è stata proposta esclusivamente ai sindaci che fanno parte dei partiti che sostengono il governo” e dunque “sottende una precisa volontà politica di parte”. 

“A ben vedere – continua il sindaco di Cagliari -, invocare una sorta di accanimento terapeutico per mantenere in vita un governo paralizzato da veti e divisioni interne danneggia l'Italia e le stesse comunità locali. I sindaci, infatti, hanno bisogno di certezze e di un quadro istituzionale capace di sostenere gli sforzi inenarrabili a cui sono chiamati quotidianamente”.

Un appello dunque sbagliato e “contro natura”. “La credibilità e la legittimazione dei sindaci nasce proprio dal consenso diretto che ciascuno di loro ha saputo conquistare, è giunta l’ora che anche a livello nazionale l’Italia possa finalmente confidare in un governo reso forte e autorevole dallo stesso consenso popolare”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata