Il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l'assessore alla Programmazione e bilancio Raffaele Paci hanno presentato la nuova Legge Finanziaria regionale.

La manovra interessa fondi del bilancio regionale e della programmazione unitaria (che dovrebbe aggiungere un altro miliardo di euro).

La legge prevede otto settori strategici: istruzione, lavoro, competitività del sistema produttivo, sanità, inclusione sociale, protezione dell'ambiente, strutture e agenda digitale, mobilità.

La metà dei soldi finisce nel sistema sanitario, un'altra buona fetta è destinata a far funzionare tutto l'apparato che costa circa 750 milioni di euro. L'Ente foreste costa circa 160 milioni di euro, la cifra più alta di tutto il bilancio dell'assessorato dell'Ambiente.

A questo si devono aggiungere anche i 25 milioni destinati al funzionamento dell'Arpas, l'Agenzia di protezione dell'ambiente. Il fondo per le autonomie locali, necessario per la sopravvivenza dei Comuni, quest'anno è rimasto invariato con una cifra intorno ai 600 milioni.
© Riproduzione riservata