Bloccato un aumento dell'Iva per 23 miliardi, stanziati 3 miliardi per aumentare il netto in busta paga ai lavoratori con redditi medio bassi, micro tasse, premi a chi paga con la carta, un "Green new deal" meno ambizioso degli annunci iniziali per la riconversione dell'economia.

Sono queste le principali misure della manovra approvata all'alba dalla Camera dei deputati: "Trovare i soldi per evitare un aggravio dell'Iva da circa 500 euro a famiglia è stato un piccolo miracolo", sostiene il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

LE MICRO TASSE - Cominciamo dalle misure più impopolari, che hanno dato vita a vertici di governo fiume, con Italia Viva in prima linea per eliminare i balzelli o quantomeno farli slittare. La plastic tax, da applicare sugli imballaggi monouso, è stata fissata a 45 centesimi al chilogrammo ed entrerà in vigore a luglio. La sugar tax, sulle bevande zuccherate, parte da ottobre ed è di dieci centesimi al litro. L'imposta sulle auto aziendali è scomparsa, restano solo gli incentivi alle auto green e la tassazione aumenta solo per le macchine inquinanti.

Ancora: imposta di 0,0036 euro su cartine e filtri, colpiti solo i fumatori che rollano. Una confezione di 50 cartine costerà 18 centesimi in più. E costerà di più anche giocare: dal 15 gennaio il prelievo sulle vincite alle slot di oltre 200 euro sale dal 12 al 20%. Stesso aumento di tassazione per le vincite di oltre 500 euro con le lotterie istantanee.

CUNEO FISCALE E LAVORO - Tre miliardi nel 2020 e cinque l'anno a partire dal 2021 per aumentare il netto in busta paga ai redditi meno bassi. Da luglio scatta il taglio del cuneo fiscale, la differenza tra retribuzione lorda e netta. Meccanismi di erogazione e platea dei beneficiari (che sarà più ampia di quella che ha beneficiato degli 80 euro di Renzi) andranno definiti in sucessivi provvedimenti. Molto probabilmente il taglio riguarderà chi guadagna meno di 35mila euro l'anno, e dovrebbe valere intorno ai mille euro l'anno. Ci sono anche sgravi per l'assunzione di giovani apprendisti, esenzione totale dei contributi previdenziali per tre anni per le imprese che stipulano un contratto di apprendistato.

INCENTIVI ALL'USO DELLE CARTE - Se il governo ha tassato i giochi, c'è una lotteria che premia senza trattenere. Quella degli scontrini, che scatterà a luglio e i cui dettagli sono ancora da definire. Si parla di estrazioni mensili, con premi da 10, 30 e 50mila euro, e una annuale più consistente. Vi parteciperanno coloro che hanno fatto acquisti con carte e bancomat. Inoltre, con il cosiddetto bonus Befana, agli acquirenti verrà restituita in un'unica soluzione parte delle spese fatte nell'anno precedente con carta e bancomat. "Arriveremo a far trovare nei conti correnti fino a 2mila euro in più", ha ipotizzato il premier Conte. Il tetto per l'utilizzo del contante scende invece da 3mila a 2mila euro.

SANITÀ - Buone notizie per il ministro speranza. Nessun taglio al settore, che riceve due miliardi in più per l'edilizia e nuove assunzioni, oltre all'abolizione del superticket.

FAMIGLIE - Diverse le misure, con 600 milioni in più da gennaio 2020 per aiutare le famiglie. Una settimana di congedo per i neo papà, bonus per comprare il latte artificiale per le mamme che non riescono ad allattare al seno (massimo 400 euro), bonus bebè per tutti i nuovi nati, fondi per i figli di vittime del femminicidio. Un assegno unico per i figli fino a 18 anni, che però dovrebbe arrivare dal 2021. E novità sugli asili nido, con 2 miliardi e mezzo ai comuni per aumentare i posti nei nidi dando priorità alle aree più disagiate e alle periferie. Prevista anche l'assunzione di 390 maestre in più per la scuola materna.

Ancora, il voucher per l'asilo nido, con 3 fasce in base all'Isee: 3mila euro per Isee minore di 25mila euro, 2.500 per Isee tra i 25mila e i 40mila euro, 1.500 per tutte le altre, come è già ora.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata