All’Isola Bianca gli ultimi fuochi della protesta dei trattori. Il presidio, dopo due settimane, oggi smobilita ma con un avvertimento. «Se non saranno mantenuti gli impegni torneremo in piazza e questa volta con più forza».

La promessa, ovvero istituire un tavolo tecnico, è quella strappata al Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in  visita ad Olbia, qualche giorno fa, in occasione  della campagna elettorale.

«La proposta è stata di tagliare le accise e le tasse, dirette e indirette, sul gasolio agricolo attraverso l’utilizzo del credito di imposta – ricorda Marco Asara, allevatore –, ci è sembrato colpito dall’idea e si è attivato assicurando, in tempi brevi, un tavolo di approfondimento. Per noi il ministro è stato una figura di tramite tra il territorio, il governo nazionale e l’Europa, siamo sodisfatti perché abbiamo affrontato il discorso a prescindere dalle imminenti elezioni regionali».  

Attesi sviluppi anche sul fronte interno. «Sinceramente non pensavamo tutto questo interesse della gente e anche della politica – afferma uno dei portavoce della protesta gallurese, Francesco Geronimo –, daremo il tempo tecnico alla nuova Giunta di insediarsi, poi attenderemo un interlocutore che ci dovrà ascoltare».

© Riproduzione riservata