Macron: "L'Italia non ha leader all'altezza". Di Maio: "La Francia non può farci la morale"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Continua il botta e risposta a distanza tra il governo italiano e quello francese.
A innescare un nuovo scambio di battute sono state le parole del presidente transalpino Emmanuel Macron, che durante il suo primo giorno di visita ufficiale in Egitto non ha voluto commentare, sollecitato dalla stampa, le accuse di Movimento 5 Stelle e Lega, che hanno indicato la Francia come la principale responsabile dell'emergenza immigrazione.
"Tutto ciò non ha alcun interesse", ha detto il leader dell'Eliseo. Aggiungendo: "Il popolo italiano è nostro amico e merita leader all'altezza della propria storia".
Pronta la replica di Luigi Di Maio, ospite di Massimo Giletti a "Non è l'Arena" su La7.
"Macron dice che io e Salvini non siamo all'altezza? Questo lo lasci decidere al popolo italiano", ha detto il vicepremier e capo politico del Movimento 5 Stelle.
"La Francia - ha proseguito - stampa una banconota per circa 14 Paesi africani, e questa moneta consente a Macron di avere un diritto di prelazione sulle risorse di questi Paesi. Macron, prima di fare la morale all'Italia, dovrebbe liberare da questa prelazione, da questo neocolonialismo, gli Stati africani. Ecco, noi chiederemo di portare al prossimo Consiglio europeo il tema di questa moneta".
(Unioneonline/l.f.)