I supporti ai pazienti diabetici, la stabilizzazione dei veterinari, le indennità dei dipendenti dell'Ats e la carenza di pediatri di libera scelta nel Sassarese sono i temi affrontati nella commissione sesta del Consiglio regionale dove è stato ascoltato l'assessore della Sanità Mario Nieddu.

La questione dei dispositivi per i diabetici è stata discussa su richiesta del capogruppo del M5s Michele Ciusa. Dopo aver premesso che le risorse stanziate dalla Regione sono sufficienti, Nieddu ha annunciato "la prossima pubblicazione di un bando di gara che permetterà l'accesso agli strumenti tecnologici più avanzati, compresi i sensori non "freestyle".

Daniele Cocco (LeU) ha sollevato il problema delle stabilizzazioni dei medici veterinari dirigenti che, sinora, ha interessato solo 10 persone su 31. Ancora su richiesta di Ciusa è stato trattato il tema delle indennità infrasettimanali da corrispondere ai dipendenti del Brotzu. Il direttore dell'assessorato Marcello Tidore ha risposto che è in corso una verifica tecnico-giuridica con lo scopo di arrivare ad un intervento stabile, anche alla luce di alcune sentenze in materia della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia.

Desirè Manca (M5s) ha portato all'attenzione della commissione la carenza dei pediatri di libera scelta nel Sassarese. Nella conferenza Stato Regioni, ha replicato il dg dell'assessorato ricordando che si tratta di un problema molto presente nei territori, si stanno valutando soluzioni alternative temporanee come l'affidamento di incarichi ed il prolungamento dei "massimali" per la fascia da 0 a 6 anni.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata