Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha esaminato diciotto leggi regionali e ha deliberato di impugnarne tre.

Tra queste anche «la legge della Regione Sardegna n. 1 del 05/02/2024, recante “Disposizioni finanziarie in materia di promozione turistica, sanità e su varie materie”, in quanto talune disposizioni, eccedendo dalle competenze statutarie e ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di coordinamento della finanza pubblica, violano l'articolo art. 117, terzo comma, della Costituzione».

Ancora la «legge della Regione Sardegna n. 2 del 05/02/2024, recante 'Disposizioni in materia di istruzione', in quanto talune disposizioni, eccedendo dalle competenze statutarie e ponendosi in contrasto con la normativa statale nelle materie di ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e di istruzione, violano gli articoli 3, 97 e 117, secondo comma, lettere g) e n), della Costituzione, nonché l'articolo 81, terzo comma, relativamente alla copertura finanziaria». 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata