Giorgia Meloni, prima premier donna e leader di Fratelli d’Italia, partito erede del Movimento Sociale Italiano, è imparentata con Antonio Gramsci, fondatore del Partito Comunista Italiano. 

Le origini sarde della presidente del Consiglio sono note. Ma che fosse una discendente del grande intellettuale di sinistra ha destato scalpore e curiosità.

La scoperta è stata fatta da Alessio Vernetti, analista di Youtrend, che ha ricostruito l’albero genealogico della numero uno di Palazzo Chigi, scoprendo appunto che tra i suoi antenati c’è proprio l’autore dei “Quaderni dal carcere”.

Non solo: Meloni è anche imparentata con altri due personaggi noti della storia politica italiana: Gianni Letta – per anni uno dei fedelissimi di Silvio Berlusconi – ed Enrico Letta, ex segretario del Partito Democratico. 

La scoperta è stata fatta da Alessio Vernetti, analista di Youtrend, che ha pubblicato su X la ricostruzione della rete di parentele, che dalla Sardegna porta a Roma e – politicamente – spazia da sinistra verso destra, passando per il centro.

«La nonna di Gramsci sposò in prime nozze il fratello di una bisarcavola di Meloni. A Ghilarza gli avi di Giorgia Meloni si intrecciano con quelli di Antonio Gramsci e, tramite quest’ultimo, con Gianni ed Enrico Letta: così ho scoperto il legame familiare tra tutti loro», scrive in un post Vernetti, in calce all’albero genealogico che, ovviamente, sui social ha fatto il pieno di condivisioni e commenti.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata