Gas, prezzo alle stelle. Calenda: “Fermiamo la campagna elettorale”. Letta: “Subito un decreto”
Non raccolto l’appello del leader di azione, il prezzo sulla Borsa di Amsterdam ieri ha fatto registrare un nuovo recordImmagine simbolo (foto Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Vola il prezzo del gas, che fa segnare il nuovo record superando i 320 euro per megawattora alla Borsa di Amsterdam. L’emergenza bollette rientra di prepotenza al centro della campagna elettorale.
Carlo Calenda propone di interrompere la campagna elettorale e fa un appello a tutti i rivali. Enrico Letta chiede invece al governo Draghi un decreto legge immediato per raddoppiare il credito d’imposta e intervenire sui prezzi “disaccoppiando i costi dell'energia fossile da quelli delle rinnovabili”. Giorgetti della Lega propone invece uno scostamento di bilancio, per cui incassare l’ok dall’Europa.
Anche Calenda propone di agire in deficit e propone la sospensione “di un giorno” della campagna elettorale: il tempo di “sedersi a un tavolo e supportare Draghi per un piano assolutamente straordinario che fermi lo tsunami nazionale”, altrimenti “chiunque governerà dopo il 25 avrà un Paese devastato.
Sospensione che non convince gli altri leader: “Forse sa che ha già perso”, è la risposta di Salvini. “Risposta da adolescente che non ha mai lavorato un giorno fuori e neanche dentro la politica”, controreplica il leader di Azione.
“Carlo, vedo che la campagna elettorale ti ha svegliato – risponde caustico Giuseppe Conte -, noi l’allarme per interventi massicci, scostamento di bilancio e tetto al prezzo del gas lo abbiamo lanciato sei mesi fa portando proposte a Draghi, ma le risposte non sono arrivate”. Il leader M5S ricorda anche che il governo “si è perso per strada 9 miliardi di extraprofitti delle imprese necessari ad aiutare i cittadini, e ora pagano le famiglie”.
(Unioneonline/L)