Urne aperte dalle 7 alle 23 per le elezioni per il rinnovo dei 600 seggi del Parlamento (400 alla Camera e 200 al Senato). Si vota solo oggi, alla chiusura inizierà lo spoglio delle schede.

AFFLUENZA – Alle 19 è in netto calo in Italia, va ancora peggio in Sardegna, che ha il terzo dato più basso tra le Regioni italiane, meglio solo di Campania e Calabria. Nell’Isola ha votato il 40,97% degli aventi diritto, contro il 52,48% delle elezioni politiche del 4 marzo 2018. A livello nazionale l’affluenza è invece al 51,16%, quattro anni fa era al 58,4%.

Alle 12 nell'Isola l‘affluenza era invece al 15,5% (QUI I DATI provincia per provincia), il dato nazionale era invece del 19,2%.

LE SFIDE IN SARDEGNA – Gli elettori sardi sono oltre 1,3 milioni (50.869.304 gli italiani aventi diritto) suddivisi in 1.836 sezioni: dovranno eleggere 16 parlamentari (QUI L’ELENCO di tutti i 130 candidati), nove in meno rispetto ai 25 attuali. Sette deputati e tre senatori vengono scelti con il metodo proporzionale e i listini bloccati, senza preferenze; quattro deputati e due senatori escono invece dai collegi uninominali: chi ottiene più voti vince (QUI le regole del ROSATELLUM).

I collegi sono sei (QUI LE LISTE). Per Montecitorio: Sassari-Olbia-Alghero, Nuoro-Oristano-Ogliastra, Sulcis-Medio Campidano e Cagliari Città Metropolitana. Per Palazzo Madama: sud Sardegna e nord Sardegna.

Tra le sfide più interessanti: a Cagliari per la Camera si affrontano i deputati uscenti Ugo Cappellacci, ex presidente della Regione Sardegna, per il centrodestra e il dem Andrea Frailis; per il Terzo polo il consigliere regionale Franco Stara; per i 5 Stelle in campo Mauro Congiu.

Nel collegio Sassari-Olbia sfida tra Dario Giagoni, consigliere regionale della Lega, per il centrodestra, Carla Bassu, costituzionalista, per il centrosinistra, e il senatore uscente del M5s Mario Perantoni.

Al Senato, nel nord Sardegna si contendono il seggio il deputato uscente Gavino Manca (centrosinistra) e l'ex presidente del Senato Marcello Pera (centrodestra), oltre a Valerio Zoccheddu del Terzo polo e Marcello Cherchi per il M5s. Nel sud Sardegna la coordinatrice regionale di FdI, Antonella Zedda, per il centrodestra, l'ex Rettrice dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo (centrosinistra), il sindaco di Assemini Sabrina Licheri per i 5 Stelle e l'ex assessore comunale di Cagliari Claudia Medda per il Terzo polo.

I LEADER POLITICI AI SEGGI

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata