scrutini conclusi in Sardegna si possono individuare i nomi dei 16 parlamentari espressi dall’Isola (9 in meno rispetto all’ultima legislatura), dove a emergere è in particolare il dato sull’affluenza al 53,1% (-12%): in pratica un sardo su due non è andato a votare.

La coalizione di centrodestra, che governa col presidente Christian Solinas (Lega-Psd'Az), ottiene il 40,52%, mentre il centrosinistra si ferma al 26,96%. I 5 Stelle sfondano il tetto del 20%, conquistando il 21,8%. Il Terzo polo non raggiunge il 5%, fermandosi a 4,61. Tra i singoli partiti, FdI conquista il 23.59%, il M5s il 21,8% mentre il Pd si attesta sul 18,6%. Forza Italia supera l'8% ma scende la Lega (che alle regionali aveva fatto registrare un vero e proprio exploit) con il 6,28%.

Ai collegi uninominali fa il pienone il centrodestra, che li conquista tutti e sei. Al Senato, per il Collegio dell’area Sud Sardegna, eletta Antonella Zedda, per il Nord Marcello Pera.

Alla Camera per il collegio dell’Area Metropolitana Ugo Cappellacci, per il Sud Gianni Lampis, per Nuoro e Oristano Barbara Polo, per il Nord Dario Giagoni.

Questi gli eletti con il sistema proporzionale, cominciando dal Senato: per il centrodestra Antonella Zedda - eletta nell’uninominale - dovrà lasciare il posto a Giovannino Satta; per il centrosinistra Marco Meloni; per il Movimento 5 Stelle Ettore Licheri (eletto anche in Toscana) lascia il posto a Sabrina Licheri.

Alla Camera bisognerà attendere i risultati nazionali che ancora non sono completi ma si possono fare alcune valutazioni. In misura abbastanza certa, tre seggi vanno al centrodestra, due al centrosinistra e due ai Cinque Stelle.

Per Fratelli d’Italia Salvatore Deidda, Francesco Mura e Pietro Pittalis; per i Cinque Stelle Alessandra Todde (non eletta in Lombardia, non può liberare un posto per Susanna Cherchi) ed Emiliano Fenu.

Nel centrosinistra eletti Silvio Lai e Francescha Ghirra. Resta fuori la deputata uscente Romina Mura: per via del calcolo dei resti a livello nazionale, infatti, Ghirra (di Verdi-Sinistra) ha preso il posto alla Camera della ormai ex parlamentare dem, seconda nel listino bloccato del Pd.

A CAGLIARI – Se l’Italia e la Sardegna vanno al centrodestra, a Cagliari, città amministrata da una Giunta con sindaco di FdI, Paolo Truzzu, vince il centrosinistra. Per la Camera, nel collegio uninominale, il giornalista-deputato uscente del Pd Andrea Frailis batte con il 34,6% l'ex governatore di Forza Italia Ugo Cappellacci fermo al 33,8%. Anche se poi ad andare a Roma sarà proprio Cappellacci, visto che il leader regionale azzurro ha battuto Frailis nel collegio della Città metropolitana: 38,1% contro il 28,5% del dem. A trascinare il successo del centrosinistra nel capoluogo sardo, nel collegio uninominale della Camera, l'exploit della lista Alleanza Verdi e Sinistra che supera il 10% grazie alla candidatura di Francesca Ghirra, avversaria di Truzzu alle ultime comunali vinte da Fdi. In città, sopra il centrosinistra anche nell'uninominale per il Senato con l'ex rettrice Maria Del Zompo che ha prevalso con il 35% la coordinatrice di Fratelli d'Italia Antonella Zedda (33,4). Anche in questo caso risultato ribaltato dalla vittoria di Zedda nel collegio sud Sardegna. "In mezzo a una valanga nera - scrive il consigliere comunale Pd Matteo Lecis Cocco Ortu sui social - che ha portato alla vittoria di Giorgia Meloni, il voto del capoluogo sardo è un segnale di difficoltà per il sindaco e per la Giunta Solinas".

L’ANALISI – Nel collegio della Città metropolitana per la Camera, dunque, il deputato uscente Cappellacci (centrodestra), ex presidente della Regione, conquista il 38% contro il 29% circa di Andrea Frailis (centrosinistra), deputato uscente del Pd. Nel collegio Sassari-Olbia il centrodestra vince con il consigliere regionale della Lega, Dario Giagoni, che ottiene il 41%, mentre la costituzionalista Carla Bassu (centrosinistra) si ferma al 27% e il senatore uscente del M5s Mario Perantoni al 22%.

Al Senato, nel nord Sardegna l'ex presidente del Senato Marcello Pera (centrodestra) conquista il 41% mentre il deputato uscente Gavino Manca (centrosinistra) ottiene il 27% e Marcello Cherchi per il M5s il 22%. Nel sud Sardegna sfida tutta al femminile: la coordinatrice regionale di FdI, Antonella Zedda per il centrodestra vince con quasi il 40%, mentre l'ex Rettrice dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo (centrosinistra) prende il 27,5%; quasi il 22% per il sindaco di Assemini Sabrina Licheri per i 5 Stelle, sotto il 5% l'ex assessore comunale di Cagliari Claudia Medda (Terzo Polo).

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata