Accordo elettorale raggiunto tra Pd, Verdi e Si. Lo hanno annunciato il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, con Nicola Fratoianni (segretario di Sinistra italiana) e Angelo Bonelli, coportavoce dei Verdi.

“Oggi sigliamo questo accordo elettorale, collegato allo spirito della legge elettorale, averne significa orientare l'esito del Parlamento, la solitudine delle nostre forze politiche porterebbe a una maggioranza a trazione delle destre”, ha sottolineato Letta che ha ribadito la necessità di “portare avanti anche l’intesa con Azione e +Europa”. 

Letta ha parlato di "accordi separati ma compatibili: un patto elettorale e un accordo elettorale oggi", riferendosi a quelli con Azione e all'odierno con Si e Verdi. "Questa intesa è compatibile con quanto negoziato martedì scorso".

Per quanto riguarda i seggi uninominali l'accordo raggiunto dal Pd con Verdi e Si è 80% (Pd) e 20% (Verdi-Si). 

DI MAIO – Letta ha incontrato sempre oggi anche Luigi Di Maio: “Molto contento – ha commentato – di poter annunciare l'intesa con Impegno civico, per andare insieme negli uninominali della legge elettorale". “Abbiamo convenuto una relazione fra noi che è stata identificata nel rapporto 92% a 8%" nei collegi uninominali”, ha detto ancora il segretario del Pd.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata