Nuova mossa del governo per evitare la procedura d'infrazione per debito eccessivo da parte della Commissione europea, con il via libera del Consiglio dei ministri a un decreto ad hoc con "misure urgenti in materia di miglioramento di saldi di finanza pubblica".

Il provvedimento, di fatto, "congela" i risparmi di reddito di cittadinanza e quota 100 per l'arrivo di domande inferiori a quanto inizialmente stimato. (ANSA).

La somma, che ammonta a 1,5 miliardi di euro, "viene accantonata e resa indisponibile".

Nel testo si precisa che per il 2019 "i risparmi di spesa o le maggiori entrate conseguenti al minor utilizzo" delle due misure "costituiscono economia di bilancio e sono destinati al miglioramento dei saldi di finanza pubblica".

La riunione dell'esecutivo guidato da Giuseppe Conte ha visto una nuova polemica tra i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Secondo alcune indiscrezioni, il ministro dell'Interno si sarebbe irritato per l'assenza del leader del Movimento 5 Stelle. Assenza che, secondo i pentastellati l'assenza "era stata comunicata una settimana fa", precisamente il 27 giugno

Il segretario della Lega ha lasciato il Cdm prima della fine dei lavori.

Nelle scorse ore tra i due partiti della maggioranza sono emerse nuove frizioni, dopo le accuse di Di Maio nei confronti degli alleati per il loro silenzio sul caso Autostrade, coinvolta nelle indagini sul crollo del Ponte Morandi.

Il vicepremier è tornato a chiedere la revoca delle concessioni alla società.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata