È terminata intorno alle 4 la direzione del Pd per l'approvazione delle liste da presentare alle elezioni politiche, ma la minoranza non ha partecipato al voto.

"Una delle esperienze più devastanti mai vissute" è stato il commento di Matteo Renzi.

Ci sono volute ore per mediare fra le richieste e le aspettative degli aspiranti candidati e dei vari orientamenti.

In definitiva, Paolo Gentiloni sarà candidato al collegio Roma 1 per la Camera. A Roma 2 correrà Marianna Madia, mentre Matteo Orfini sarà a Torre Angela.

Confermata la candidatura di Pier Carlo Padoan a Siena e quella di Marco Minniti a Pesaro.

Pier Ferdinando Casini correrà nel collegio uninominale di Bologna per il Senato. In Emilia correranno anche Lucia Annibali all'uninominale Camera a Parma, Dario Franceschini a Ferrara (Camera), a Reggio Emilia Graziano Delrio (Camera) e a Ferrara per il Senato Sandra Zampa.

I Cinque Stelle hanno già annunciato di aver chiuso le parlamentarie ma di essere al lavoro per terminare gli elenchi da consegnare in Corte d'Appello; come ha spiegato Luigi Di Maio: "Stiamo controllando che tutti siano compatibili".

Per il centrodestra, invece, la Lega sembra abbia trovato un posto anche per Umberto Bossi, che potrebbe correre per il Senato, e Forza Italia ha dichiarato di avere pronte candidature "di alto profilo", ormai sembra certo il nome di Galliani per la Lombardia verso Palazzo Madama.

Liste compilate anche per Liberi e Uguali di Pietro Grasso.

(Unioneonline/s.s.)

I CANDIDATI IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata