Si discute dell'eventualità di far slittare le elezioni dei ventinove Comuni sardi.

I cittadini sarebbero dovuti andare a scegliere sindaci e consiglieri lo stesso giorno delle Europee, il 26 maggio, ma i tempi lunghi dell’insediamento di Consiglio e Giunta dopo le Regionali di febbraio ha portato inevitabilmente al 16 giugno.

Ora però il neogovernatore Christian Solinas starebbe valutando di posticipare la chiamata a ottobre, per non "stressare" gli elettori e scongiurare il rischio di un pesante astensionismo. Servirebbe una leggina ad hoc, che eventualmente otterrebbe i voti (della maggioranza e di parte del centrosinistra) per passare. La Giunta dovrebbe decidere entro la settimana, ma a oggi la data per il rinnovo dei Comuni è ancora un giallo.

Contrari al rinvio anche Campo progressista, Sardegna 20Venti e Movimento Cinque Stelle.

"Apprendiamo dell'ipotesi di rinviare le elezioni comunali di Cagliari a ottobre: il Gruppo dei Riformatori in consiglio comunale esprime tutta la propria preoccupazione di fronte ad una tale iniziativa", scrivono in una nota Giorgio Angius e Raffaele Onnis.

"Noi siamo assolutamente contrari ad un provvedimento che prolunghi l'agonia di una città in perenne campagna elettorale, per le scelte egoistiche del proprio ex sindaco. Dobbiamo al più presto voltare pagina per ridare alla nostra città un Sindaco che pensi agli interessi della comunità e non alla sua carriera, con una Giunta competente e capace ed un Consiglio autorevole".
© Riproduzione riservata