Zelensky: «Non accetteremo accordi alle nostre spalle, ho detto a Trump che Putin ha paura di lui»
Il presidente Ucraino parla alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, non gli va giù la trattativa Usa-Russia. E avverte: «Nessun piano di pace senza l’Ucraina»L'intervneto di Zelensky alla Conferenza di Monaco (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Non accetteremo mai accordi raggiunti alle nostre spalle, senza il nostro coinvolgimento».
Parla chiaro Volodymyr Zelensky, intervenuto alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera. Al presidente ucraino non va giù la trattativa Usa-Russia per porre fine al conflitto, con Donald Trump che ha chiaramente detto che Kiev deve rinunciare all’ingresso nella Nato e cedere alcuni territori.
Zelensky ha chiarito che non intende togliere dal tavolo l’adesione del suo Paese alla Nato: «Abbiamo bisogno di una diplomazia coordinata, la fine di questa guerra dovrebbe essere il nostro primo successo condiviso. Nessuna decisione sull’Ucraina senza l’Ucraina, nessuna decisione sull’Europa senza l’Europa. Se siamo esclusi dai negoziati sul nostro futuro, allora perdiamo tutti».
«L’Europa – ha aggiunto Zelensky rivolto ai leader – deve avere un posto al tavolo quando vengono prese decisioni su di lei, tutto il resto è zero. Ovviamente noi abbiamo il nostro piano, ma abbiamo bisogno di una prospettiva comune e siamo pronti per un piano comune».
Il presidente ucraino ha parlato anche del colloquio avuto con Trump: «Mi ha detto che dobbiamo vederci. Io gliel’ho confermato e ho detto che per noi è importante che ci incontriamo prima noi due rispetto al bilaterale che avrà con Putin. Il colloquio con Trump è stato positivo, gli ho detto che Putin ha paura di lui».
(Unioneonline)