Si fa sempre più dura la polemica tra Usa e Messico sul muro da erigere al confine tra i due Paesi.

Il presidente americano Donald Trump - stando a quanto dichiarato dal portavoce della Casa Bianca Sean Spicer - vuole imporre una nuova tassa del 20% su tutte le importazioni dal Messico, per pagare la costruzione del muro su tutto il confine.

Mentre il ministro degli Esteri messicano, Luis Videgaray, nel corso di una conferenza stampa a Washington, dove si trovava insieme ad una delegazione ministeriale per incontri con la nuova amministrazione e per preparare la visita del presidente Enrique Pena Nieto il 31 gennaio, poi annullata per protesta, ha ribadito che "è semplicemente non negoziabile" che il Messico paghi per il muro che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole costruire al confine tra i due Paesi.

"Ci sono delle cose che non sono negoziabili, delle cose che non possono né saranno negoziate - ha scandito -. Dire che il Messico possa pagare per il muro è una cosa semplicemente non negoziabile". Il ministro ha quindi sottolineato che "siamo all'inizio di una nuova relazione con il presidente Trump ed il suo governo, noi riconosciamo, come ha detto il presidente Pena Nieto, che siamo pronti a negoziare e abbiamo degli obiettivi e delle priorità chiari".

"In nessuna circostanza il Messico può pagare - ha insistito Videgaray - Nonostante il nostro disaccordo, riconosciamo la sovranità degli Stati Uniti, ma da qui a pretendere che sia il popolo messicano a pagare per un muro significa passare da un'azione sovrana a qualcosa di profondamente inaccettabile".

Il capo della diplomazia messicana si è poi detto fiducioso sulla possibilità di arrivare ad un'intesa sui rapporti commerciali tra i due Paesi, dopo che Trump ha attaccato duramente il Nafta, l'accordo di libero scambio tra Stati Uniti e Messico, che a suo dire sarebbe "a senso unico". "Arriveremo ad accordi, accordi molto buoni - ha assicurato il ministro - siamo sicuri che questo è quello che conviene di più al Messico, agli Stati Uniti ed alla regione".
© Riproduzione riservata