Nella giornata di oggi il presidente americano Joe Biden avrà un incontro virtuale con i leader europei e della Nato sulla crisi in Ucraina. Al vertice prenderanno parte i rappresentanti di Italia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Regno Unito, Unione Europea. La Casa Bianca, che ha confermato la conference call, aggiunge che il tema centrale sarà “il rafforzamento della presenza militare della Russia al confine con l'Ucraina e gli sforzi per la deterrenza e la diplomazia”.

Nella serata di ieri il numero uno di Washington ha sentito telefonicamente anche Mario Draghi. I due hanno parlato degli “sforzi diplomatici e di deterrenza in corso in risposta al continuo rafforzamento della presenza militare russa ai confini con l'Ucraina".

Intanto i Paesi del G7 si sono detti pronti ad avere un “dialogo serio” con la Russia. Questo è quanto ha affermato Annalena Baerbock, ministro degli Esteri tedesco. Mentre la Russia ha annunciato di aver ritirato altri carri armati schierati vicino al confine ucraino e dei bombardieri nella Crimea annessa. "Un altro treno militare che trasportava personale e attrezzature appartenenti alle unità di carri armati del distretto militare occidentale è tornato alla sua base permanente", ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato. Allo stesso tempo, un portavoce della flotta russa ha comunicato il ritiro di dieci bombardieri Su-24 dalla Crimea. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata