La Francia passa tutta in zona rossa.

Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le televisioni.

Le regole di "allerta rafforzata" disposte per la regione di Parigi e altri 18 territori "saranno estese in tutto il Paese", compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19.

Dopo un anno, verranno richiuse le scuole.

Da martedì prossimo sono previste una settimana di insegnamento a distanza, poi due settimane di vacanze per tutti (come era previsto ma senza diversificazioni regionali), quindi dal 26 aprile il rientro per materne ed elementari con medie e licei a distanza. Dal 3 maggio, tutti di nuovo in classe.

Gli studenti universitari potranno continuare ad andare all'università un giorno alla settimana. Per loro dunque le regole restano invariate.

Macron ha inoltre dichiarato che i francesi potranno spostarsi da una regione all'altra durante il fine settimana di Pasqua.

Il presidente francese ha infine promesso ai connazionali riaperture progressive, a partire da metà maggio. In particolare, ha evocato la riapertura progressiva, sotto certe condizioni e nel rispetto delle norme sanitarie, di luoghi di cultura o anche dei tavolini all'aperto dei caffé tanto amati dai francesi.

(Unioneonline/F)