Canada al voto per rinnovare la Camera dei Comuni.

Ventisette milioni di elettori alle urne con i sondaggi che vedono una situazione di parità tra il premier uscente, il liberale Justin Trudeau, e i conservatori guidati da Andrew Scheer.

L'obiettivo dei contendenti è ottenere 170 seggi che consentirebbero al partito vincitore la maggioranza assoluta dei 338 collegi elettorali. In caso contrario si dovrà fare riferimento agli schieramenti minori: socialdemocratici, ambientalisti e liberali.

Occhi puntati anche sul Bloc Quebecois che in campagna elettorale ha fatto bene e potrebbe assicurarsi 30-40 seggi. I sovranisti vorrebbero chiedere maggiore autonomia per la provincia in tema di migrazione, fisco e altre questioni.

Il Canada è stato percorso storicamente da istanze separatiste, soprattutto durante le elezioni. Come anche nel caso della provincia dell'Alberta, una delle aree più ricche di petrolio al mondo.

Trudeau ultimamente è uscito indebolito da una serie di scandali: dalle pressioni del caso Snc-Lavalin alle vecchie foto con il viso dipinto di nero. Il leader progressista ha ricevuto l'endorsement di Barack Obama, ma si gioca la riconferma sul filo di lana.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata