"I migranti sono una risorsa, un arricchimento per la nostra società". Sono le parole di Papa Francesco contenute nel libro "Luci sulla strada della speranza", pubblicato oggi dalla sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero dello Sviluppo Umano integrale della Santa Sede.

Nella pubblicazione i discorsi, le omelie, gli appelli, i messaggi e le numerose lettere con le esortazioni in tema di migranti che in quasi sei anni di pontificato Bergoglio ha rivolto a governi, chiese e comunità di tutto il mondo.

Il volume, presentato questa mattina e diffuso in diverse lingue, punta a fare riflettere l'opinione pubblica in tema di accoglienza e migrazioni, che secondo Francesco sono un diritto, oltre che una fonte di arricchimento.

"Il viaggio dei migranti non è sempre un'esperienza felice – spiega il pontefice nella prefazione -, basti pensare ai terribili viaggi delle vittime della tratta. Anche in questo caso, però, non mancano le possibilità di riscatto". “Ci sono poi gli esodi drammatici dei rifugiati – prosegue - un'esperienza che Gesù Cristo stesso provò, assieme a i suoi genitori, all'inizio della propria vita terrena, quando dovettero fuggire in Egitto per salvarsi dalla furia omicida di Erode”.

"Migranti, rifugiati, richiedenti asilo, sfollati e vittime della tratta - si legge poi nel documento - costituiscono segmenti sovrapposti di minoranze in pericolo".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata