"Dobbiamo imparare a convivere col virus. Speriamo di trovare un vaccino efficace, ma non è garantito che questo accada".

Lo ha detto il capo delle emergenze dell'Oms, Mike Ryan, nel consueto briefing sul Covid-19.

"I governi di tutto il mondo devono trovare un equilibrio tra il controllo del virus e le conseguenze sociali ed economiche delle misure", ha aggiunto, ammettendo che "è più facile dare queste indicazioni stando qui seduti, più difficile metterle in pratica".

Dopo che l'epidemia ha superato il picco in Europa, a preoccupare l'Organizzazione mondiale della Sanità è la situazione dei Paesi in via di Sviluppo.

"La pandemia di Covid-19 sta accelerando nei paesi con basso o medio reddito. Qui ci preoccupano le categoria che già normalmente hanno difficoltà ad accedere ai servizi sanitari: madri, bambini e adolescenti", ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing.

"Gli effetti indiretti del coronavirus su questi gruppi di persone potrebbero essere più gravi del numero di morti causate dal Covid-19 stesso", ha sottolineato.

A proposito invece di madri affette da Covid-19, l'indicazione dell'Oms è che possano "allattare i loro bambini e non essere separate da loro a meno che non si sentano troppo male".

"Sulla base dei dati che abbiamo i benefici dell'allattamento superano di gran lunga ogni

potenziale rischio di trasmissione del Covid-19", ha spiegato ancora, "nel latte materno di donne positive al coronavirus non è stato individuato il virus vivo ma frammenti di esso quindi non c'è prova che il Covid-19 si trasmetta da madre a neonato", ha concluso.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata