"Il terrorista di New York era felice quando ha chiesto di appendere la bandiera dell'Isis nella sua stanza di ospedale. Ha ucciso 8 persone e ne ha ferite gravemente 12, dovrebbe essere condannato a morte".

Donald Trump chiede su Twitter la pena di morte per Sayfullo Saipov, l'uzbeko autore dell'attentato sulla pista ciclabile a Manhattan, incriminato formalmente per terrorismo.

"Mi piacerebbe mandarlo a Guantanamo - ha aggiunto il presidente Usa in un altro tweet - ma questo processo richiede più tempo. E noi dovremmo muoverci velocemente. Pena di morte!".

IL KILLER - Sayfullo Saipov ha pianificato l'attacco per oltre un anno, lo ha compiuto in nome dell'Isis, seguendo il manuale online degli jihadisti. "Avrei voluto uccidere di più", avrebbe detto agli inquirenti, lui che ha scelto il giorno di Halloween per fare più vittime possibili. Puntava ad arrivare da Tribeca, luogo in cui ha colpito, al ponte di Brooklyn, facendo diversi chilometri, ma la sua folle corsa a bordo del pick up si è fermata prima. Ha chiesto che nella sua stanza di ospedale fosse appesa una bandiera dello Stato Islamico.

Mukhammadzoir Kadirov, 32enne uzbeko fermato perché suo sospetto complice, potrebbe non avere alcun ruolo nell'attentato.

(Redazione Online/L)

© Riproduzione riservata