Oltre alla moglie Danielle e ad Anne Pingeot, donna con cui conviveva in un appartamento a Parigi, l’ex presidente francese François Mitterrand aveva una terza relazione fissa con una studentessa di nome Claire, 50 anni meno di lui.

Lo rivela un libro in uscita in Francia il 6 ottobre scritto da un'inviata di Le Monde, Solenn de Royer.

La relazione con Claire emerge 25 anni dopo la morte dell’ex presidente, cui la donna restò accanto fino alla fine. Secondo quanto si apprende dalle anticipazioni della casa editrice del libro, Grasset, i due si incontrarono nel 1988, quando Claire era ancora una studentessa di giurisprudenza e Mitterrand stava per cominciare il suo secondo mandato di 7 anni all'Eliseo. Lei aveva 21 anni, lui 71, e sapeva già da anni di avere un cancro alla prostata, la malattia che lo uccise nel 1996. Il loro fu un amore "a porte chiuse", tenuto ancora più nascosto di quello con Anne Pingeot, che era praticamente un secondo matrimonio da cui è nata anche una figlia, Mazarine. 

Per l'autrice de "L'ultimo segreto", la vicenda è "un romanzo d'amore e al tempo stesso la storia di un regno". Nel libro si ritrovano "ritratti, dialoghi, ricordi, pranzi all'Eliseo, serate, letture, passeggiate sulle rive della Senna, appunti", che consentono di ricostruire quel "tempo rubato al tempo" che i due amanti riuscirono a tenere per loro.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata