Migranti al confine, Salvini: "Da oggi presidio della polizia". Parigi chiede un incontro
La prefetta francese propone una riunione anche con polizia italianaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La proposta arriva direttamente dalla Francia.
"La Prefettura delle Hautes-Alpes ha preso atto delle osservazioni di Matteo Salvini sui rapporti tra i servizi di polizia per l'applicazione delle norme europee in materia di rimpatrio di individui stranieri non ammessi al confine franco-italiano - si legge - . Il prefetto delle Hautes-Alpes, Cecile Bigot-Dekeyzer, prende atto di questa dichiarazione. Su richiesta del ministro dell'Interno, Christophe Castaner, propone che sia organizzato sul posto un incontro tra i prefetti, il prima possibile, con la partecipazione delle forze di polizia nazionali dei due paesi per migliorare la cooperazione tra i servizi", conclude la nota.
Una proposta, quella rivolta alle autorità italiane, volta a "migliorare la cooperazione" al confine tra i due Paesi con riferimento all'ultimo episodio di Claviere. "I francesi ci hanno scritto solo dopo aver lasciato gli immigrati nel nostro Paese. Da oggi la polizia italiana presidia il confine - aveva scritto sui social il leader della Lega - . La Francia ha comunicato di voler consegnare un gruppo di immigrati alle 9:49, peccato li avesse già abbandonati in territorio italiano. Non c'è alcun accordo bilaterale che consenta queste operazioni", aveva poi aggiunto.
(Unioneonline/s.a.)